francesca canepa regolatorio

BE COMPLIANT

La parola “conforme” si riferisce a elementi “che hanno in comune la stessa forma”. La conformità indica quindi somiglianza e correlazione tra parti diverse ma legate l’una all’altra da regole definite.
L’ufficio Regolatorio, diretto da Francesca Canepa, si occupa proprio di questo: a partire dalle normative in vigore adegua il prodotto in modo che sia conforme alle leggi, pur mantenendo le sue caratteristiche specifiche.

Il compito principale è quello di verificare una serie di parametri fondamentali per la corretta immissione sul mercato di un prodotto. Il Regolamento (CE) n.1223/2009 in uso nella Comunità Europea è tra i più rigorosi e ha come scopo principale garantire la sicurezza del prodotto per proteggere la salute del consumatore. Le normative e le linee guida non sono un elenco di regole rigide o di sostanze ammesse o vietate, ma sono soggette a interpretazione e sono connesse agli usi e alle consuetudini del paese in cui vengono applicate.

Global Cosmesi offre un servizio completo di consulenza per la conformità al Regolamento (CE) n.1223/2009, tra cui redazione del PIF, notifica al CPNP, analisi di laboratorio (metalli pesanti, microbiologia) e test clinici (patch test). È un lavoro di gruppo, che coinvolge persone con conoscenze diverse e specifiche (Ricerca e Sviluppo, Marketing, Qualità, Supply Chain) e che richiede un piano di formazione e aggiornamento continui perché le normative sono in costante evoluzione. Accompagniamo il cliente dall’inizio del progetto, sviluppando insieme la strategia che si adatterà meglio alle sue esigenze.

#noicimettiamolafaccia

Condividi: