C'E' VITA SULLA PELLE? SI, MOLTISSIMA!

La superfice della pelle è colonizzata da batteri, lieviti, muffe e virus. Nel loro insieme questa flora residente è definita microbiota. Seppur invisibile all’occhio, parliamo di un ecosistema abbondante in cui i microrganismi possono arrivare anche ad un milione per cm2. Da qualcuno è definito come un immenso giardino zoologico che popola ogni distretto corporeo, tra cui quello cutaneo.

Il microbiota commensale, quando in ottime condizioni, gioca un ruolo importante nel mantenimento della funzione barriera della pelle. A partire da questa scoperta il microbiota è diventato uno degli argomenti maggiormente studiati e trattati nel settore cosmetico. Molti studi sono arrivati dal campo medico e hanno portato all’introduzione di innovative materie prime cosmetiche.

L’importanza è implicita nel suo essere: un equilibrio altamente dinamico. La varietà, la quantità, la qualità e la distribuzione dei microrganismi sono parametri rilevanti. Questi ultimi possono sia dipendere dalle condizioni della pelle che influenzarle. L’alterazione del microbiota con sovrapposizione di alcuni specifici microrganismi, definita disbiosi, rappresenta un fattore non genetico nella patogenesi di alcune condizioni cutanee. Una fra le più importanti, spesso oggetto di studio è l’acne vulgaris, tipico esempio in cui uno dei batteri commensali, il Propionibacterium acnes, subisce una crescita eccessiva ed esponenziale che contribuirà alla progressione dell’acne stessa. Un altro esempio è rappresentato da Staphylococcus epidermidis che forma oltre il 90% di tutto il microbiota residente e svolge numerose attività antinfiammatorie tra cui: promozione della funzione barriera, inibizione della colonizzazione di potenziali patogeni e inibizione della produzione di citochine infiammatorie. Ecco perché uno dei segreti della pelle sana è un microbiota bilanciato.

Proposta formulativa

Il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, ha sviluppato formule mirate che utilizzano un innovativo complesso di natura vegetale. Il Prebiotic Mist Complex è in grado di agire contemporaneamente sulla modulazione positiva dei parametri sopracitati e sul rispetto della biodiversità. Una volta ritrovato l’equilibrio tra componente salutare e patogena, la pelle sarà più sana e meno vulnerabile a condizioni cutanee sfavorevoli.

I prodotti si rivolgono a diverse categorie di pelle, tra cui:
– pelle grassa e impura, affermandosi come booster dei prodotti specifici già utilizzati nella beauty routine;
– pelle sensibile che soffre di rossori e irritazioni di natura esogena e non, rafforzando l’azione calmante

SKINCARE

LOZIONE ESFOLIANTE SCHIARENTE

SIERO VISO PREBIOTICO

BODYCARE

SOLUZIONE PREBIOTICA PRE-SHAMPOO

SHAMPOO MICELLARE

Condividi: