COMUNICARE ATTRAVERSO I COLORI

La psicologia dei colori

All’interno dell’articolo sulla “Corretta Comunicazione Visiva: pack ed etichette” abbiamo toccato un punto fondamentale per la realizzazione di un nuovo Brand: la psicologia dei colori applicata nel mondo del marketing.
Di cosa si tratta? La psicologia dei colori è lo studio dei colori in relazione al comportamento umano. Ha lo scopo di determinare come il colore influenzi le nostre decisioni nella vita quotidiana, soprattutto nell’acquisto di prodotti rispetto ad altri. Ogni singolo individuo percepisce un determinato colore in modo diverso l’uno dall’altro; questo dipende dalla storia, dal sesso, dal contesto in cui si trova quest’ultimo. Tuttavia ci sono linee guida universali da seguire. Basti pensare alle corsie dei supermercati, vi sono delle predominanze di colore per settore, colori freddi per i detersivi e colori caldi per le zone alimentari.
Nulla è messo lì al caso, tutto è minuziosamente studiato per catturare l’attenzione del cliente. Infatti, secondo uno studio, il 92,6% dei consumatori dichiara che il colore è l’elemento principale che veicola il proprio acquisto, mentre solamente il 5,6% si basa sulla sensazione tattile ed il restante 0,9% sull’olfatto e udito. Proprio per questo motivo esiste la psicologia del colore, uno strumento grazie al quale determinare il fallimento o il successo di un nuovo brand. In cosmetica, come non mai, tutto questo è fondamentale da sapere per la realizzazione di un nuovo marchio e cosmetico.
All’interno dello staff della Global Cosmesi vi sono persone preparate anche a questo, affidati a noi per la realizzazione e la creazione del tuo nuovo brand, partendo dalla realizzazione della formulazione cosmetica per passare alla realizzazione grafica del prodotto finito.

Condividi: