CURA DEL CORPO: La Cosmesi per chi ama sport e fitness

L’attività fisica detta tendenza. Anche nella cosmesi. L’ultima frontiera del bodycare è l'”active beauty“: formule che potenziano gli effetti dell’allenamento o, perfino, ne imitano i benefici grazie a ingredienti “effetto palestra”. E la remise en forme è una strategia a prova di pigre.
La conferma arriva dalle statistiche: in Italia oltre 20 milioni di persone praticano attività fisica a vario livello d’intensità. Centocinquanta minuti alla settimana di attività moderata (o 75 di attività vigorosa) da suddividere in 2-3 sedute alla settimana sarebbero il livello minimo di esercizio fisico raccomandato dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per gli adulti dai 18 ai 64 anni. Di fatto, ora più, ora meno, il movimento è un appuntamento costante nell’agenda settimanale di molti.
Ma per capire perché il fenomeno fitness ha varcato la soglia (anche psicologica) di palestre, piscine e campi sportivi, per farsi largo nelle strade delle città, basta guardarsi intorno. Si chiama “athleisure” (il nome viene dall’unione dei termini inglesi “athletic”, sportivo, e “leisure”, tempo libero) ed è l’arte d’indossare le sneakers con il tailleur senza rinunciare al glamour: una moda, ma anche uno stile di vita, dove benessere e amore per se stesse guadagnano (finalmente) un posto in prima fila. “Athbeauty” ne è l’equivalente cosmetico: formule che s’ispirano all’atletica, che si allenano per e con noi e non solo: potenziano e prolungano gli effetti benefici dell’attività sportiva, anche minima che sia.

ANCHE LA COSMESI È ACTIVE: GLI INGREDIENTI COACH
Nel body care, è tendenza “active beauty”, formule attive, potenziate da ingredienti “effetto gym”. Ma cosa si intende per ingredienti attivi, e quali sono quelli di punta (e più efficaci) nelle decine di prodotti in arrivo sugli scaffali? Su podio delle formulazioni corpo, melograno, piante esotiche, alghe e caffeina.
L’olio di melograno è un ottimo lipolitico. Dal mare, arrivano poi gli ingredienti più intelligenti: le alghe, dalla chlorella alla laminaria alle varietà rosse. Non solo eliminano efficacemente i liquidi in eccesso ma ripuliscono dalle tossine e supportano la produzione di collagene ed elastina, che fanno da sostegno alla pelle. Non è da meno il plancton: il micro organismo degli oceani sarebbe in grado perfino di stimolare l’adiponectina, l’ormone che si genera quando facciamo esercizio fisico. E poi, i grandi classici: caffeina, ginko biloba, carnitina, escina, zenzero, booster della microcircolazione, ossigenano i tessuti e potenziano l’efficacia degli attivi, mentre oli essenziali di menta, cipresso, buccia di limone, lavanda, regalano un’extra di freschezza e sollievo al post workout.

Global Cosmesi ha creato dei prodotti per questa esigenza con attivi di nuova generazione, effetti sensoriali caldo e freddo, ideali per pre e post allenamento. Chiedi informazioni per la tua linea personalizzata.

Condividi