SUBLIME IDRATAZIONE!
La superficie della pelle è composta da elementi di natura lipofila, amanti del “grasso”, e da elementi di natura idrofila, amanti dell’acqua. Nel loro insieme essi costituiscono il cosiddetto NMF, Natural Moisturizing Factor, indice primario dello stato di idratazione della pelle.
Ogni giorno la nostra pelle è esposta ad agenti esterni come freddo, sole e vento che possono alterare il normale equilibrio tra queste componenti. Non solo, anche la presenza di alcune patologie, l’età, la predisposizione genetica, le terapie farmacologiche, una detersione troppo aggressiva o il contatto con sostanze irritanti sono tra le principali cause di disidratazione. Questi fattori concorrono anche singolarmente a un’alterazione delle normali condizioni della barriera cutanea con conseguente regresso della sua funzione protettiva.
Dal punto di vista tecnico, l’utilizzo di burri ed emollienti permettono un’idratazione indiretta della pelle in quanto capaci di reintegrare la parte grassa del film idrolipidico. Ecco perché gli ingredienti cosmetici di natura oleosa sono da sempre molto apprezzati nella cura del corpo. Il cosmetico a base lipidica, infatti, risulta antichissimo poiché in grado di regalare emollienza, idratazione ed elasticità alla pelle. Basti pensare che da moltissimi anni il “semplice” olio di mandorle dolci è consigliato durante la gravidanza per elasticizzare la pelle e prevenire la comparsa delle strie post parto.
Per noi, anche l’origine degli oli fa la differenza: un olio per il corpo o per i capelli è maggiormente apprezzato quando composto totalmente o in gran parte da oli vegetali o di derivazione vegetale. Rispetto ad altri ingredienti di natura lipidica, infatti, il vantaggio di utilizzare oli vegetali nei cosmetici risiede nella loro particolare composizione lipidica che si avvicina molto, per struttura e funzione, a quella del sebo fisiologicamente presente sulla pelle. L’innata affinità per il sebo cutaneo conferisce loro un’ottima capacità di ripristinare la fisiologica barriera cutanea.
Anche un altro fattore è da prendere in considerazione: gli oli vegetali e di derivazione vegetale posseggono caratteristiche legate alla loro provenienza, tracciabilità e biodegradabilità dopo l’uso sempre più ricercate dal consumatore di oggi. D’altro canto, per chi sviluppa cosmetici green sono ottimi ingredienti per cosmetici sempre più orientato alla naturalità e alla sostenibilità.
Proposta formulativa
Il nostro team di Ricerca e Sviluppo ha progettato un prodotto multifunzione in grado di idratare senza ungere o appesantire la zona di applicazione. Indicato per il viso ma anche per le punte dei capelli, per le cuticole e, in generale, per tutte le zone critiche del corpo che richiedono un maggior nutrimento come i gomiti, le ginocchia e i talloni.
Si tratta di una ricca miscela di oli vegetali e di origine vegetale, prontamente biodegradabili. Poche gocce di questo mix sono l’ideale per apportare nutrimento alla pelle senza ungere. Tra questi un emolliente derivante direttamente dal burro di karitè che, oltre ad apportare gli innumerevoli benefici di quest’ultimo, rende la formula ancor più gradevole all’applicazione. Gli altri emollienti di derivazione vegetale concorrono a nutrire la pelle, rendendola più elastica.
- Viso: alla sera come siero prima della crema viso o miscelata insieme ad essa per un effetto booster; dopo una maschera idratante, detossinante o rinnovante per ripristinare velocemente un incarnato uniforme e un aspetto raggiante. Dopo l’applicazione la pelle del viso appare vellutata, con colorito uniforme.
- Cuticole: applicato tutte le sere per evitare l’aspetto secco delle cuticole che si disidratano.
- Corpo: poche gocce miscelate insieme alla crema corpo per rafforzare l’azione nutriente, oppure una/due gocce insieme alla crema piedi in caso di talloni screpolati e callosità localizzate per ammorbidire – Applicato direttamente sulle zone critiche come gomiti e ginocchia per ammorbidirle.
- Capelli: ottimo sulle punte in caso di capelli secchi e doppie punte.